fbpx

Domande frequenti

Consulta le domande più frequenti, oppure contattaci

Come funziona il servizio?

Il servizio di consulenza nutrizionale online offerto da NutrizionistaInCloud.it, funziona come una consulenza tradizionale (in presenza), sia dal punto di vista organizzativo.

Per quanto riguarda la gestione delle prenotazioni online, utilizziamo il servizio offerto dalla piattaforma Calendlymentre, per l’analisi del paziente da remoto, utilizziamo il software Morphogram PRO, un software che consente di effettuare una completa valutazione dello stato nutrizionale attraverso l’analisi di semplici circonferenze corporee, misurabili con un nastro misuratore.

Infine, la visita online si svolgerà su piattaforma Google Meets.

Ci sono dei limiti deontologici in tema di consulenze online?

In tema di consulenze online si è dibattuto parecchio, anche a fronte dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

Per quanto riguarda i dietisti, non ci sono limiti nell’esercitare la professione online. Mentre, per quanto riguarda i Biologi Nutrizionisti, di recente c’è stata una deroga al codice deontologico (fino al 31 dicembre 2021), che consente a questa categoria di professionisti di esercitare la professione, anche online. Successivamente a questa data, l’Ordine ha dichiarato che sarà sviluppata una piattaforma ad hoc per i biologi, che vorranno utilizzare la modalità di visita online, ufficializzando quindi la possibilità di visitare da remoto.

In che cosa consiste la prima consulenza gratuita?

Durante la prima consulenza gratuita, che avrà la durata di circa 20 minuti, avrai modo di conoscere la nostra dietista, Arianna Di Berardino, che ti sottoporrà ad uno screening del tuo stato nutrizionale al fine di farti comprendere le tue effettive necessità nutrizionali e consigliarti il percorso migliore. 

Questa prima consulenza è senza impegni e non comporta alcun costo.

I miei dati sono al sicuro?

Utilizziamo tecnologie e servizi che rispettano le normative vigenti in materia di privacy.

Per lo svolgimento della visita, come da normative vigenti in merito l’attuazione di servizi di telemedicina, al primo incontro è richiesta l’autenticazione del paziente tramite documento d’identità e la firma del consenso per la gestione dei dati personali.

Infine, vige il segreto professionale che impone al professionista di mantenere riservate le informazioni dei pazienti.

Come viene gestito un paziente con problematiche complesse?

Il nostro servizio non si fa carico di persone affette da patologie complesse, come disturbi del comportamento alimentare e, in generale, tutte quelle problematiche che richiedono attenzione medica, ma rimane nell’ambito della rieducazione alimentare e del benessere.

Nell’eventualità di casi complessi, suggeriamo al paziente un percorso differente o di essere gestito dal dott. Paolo De Cristofaro (endocrinologo e nutrizionista) presso il Centro Nutrizionale Accreditato SIO nella struttura Sani Medical Center di Castellalto (TE).

Quali sono i metodi di pagamento?

I pagamenti possono essere effettuati tramite PayPal o carta di credito.